Strategia Creativa Web Design - Profilo Azienda, Company Profile, Portfolio Clienti - Sito web ufficiale di LE ALI COMMUNICATION - links seo siti web indicizzazione motori di ricerca

Le Ali Communication Glossario Termini Agenzia di Comunicazione in campo Web Design e Programmazione

advertising: traduzione in inglese della parola "pubblicità". è la forma di comunicare al pubblico il proprio messaggio al fine di riuscire a vendere i propri prodotti, i propri servizi o per diffondere le proprie idee. l'azione pubblicitaria, nel campo della comunicazione, avviene spesso attraverso la creazione di un brand (prodotto/servizio/idea) per riuscire a valorizzarlo nel tempo.

agenzia di comunicazione: è un società che offre soluzioni complete per l'attività di comunicazione di una entità fisica o giuridica, ovvero per tutte le azioni con le quali una azienda/un ente/un professionista fa conoscere la sua attività, i suoi servizi, i suoi beni al suo potenziale pubblico. Generalmente le sue attività vanno dalla consulenza sulla strategia di comunicazione alla realizzazione pratica (pubblicità e attività di comunicazione sui vari media).

architettura dell'informazione: si occupa di organizzare la struttura per navigare all'interno di un sito web, della divisione in sezioni, categorie e contenuti secondo la logica e la necessità del caso. Con lo studio del flusso informativo si occupa della corretta disposizione dei contenuti all'interno delle pagine. Con una similitudine si possono immaginare i siti internet come un albero tutto ricoperto da foglie; il tronco e i rami sono l'architettura dell'informaziione. la forma dell'albero, delle foglie e i colori sono la parte grafica.

brand: letteralmente "marchio di fabbrica". sul brand si fa leva durante una campagna pubblicitaria al fine di rafforzare la sua percezione presso il pubblico e creare un valore aggiunto all'offerta.
business writing:
tutta l'attività scritta inerente al marketing e alla comunicazione promozionale d'impresa.

brochure: è un foglio pubblicitario o un pamphlet dedicato alla pubblicità di un prodotto, di un servizio o di una azienda. generalmente con un formato leggero e poco ingombrante. il linguaggio è succinto e il design di impatto. nel suo più comune utilizzo è un singolo foglio stampato su entrambi i lati e piegato in tre parti.

catalogo: è un elenco di oggetti dello stesso genere. nel campo della comunicazione below the line, il catalogo è una rassegna/vetrina per i prodotti o i servizi di un'azienda.

cms: il content management system - sistema per la gestione dei contenuti - è un programma installato su un server che permette di gestire "contentuti" (soprattutto testo, ma anche immagini o altro) di un sito web direttamente via web. una interfaccia per la gestione del sito, accessibile agli amministratori con un qualunque browser, rende semplice l'aggiunta di nuovi argomenti, funzionalità, organizzare o aggiornare la struttura esistente, cambiare velocemente l'impostazione grafica. è la soluzione da adottare obbligatoriamente quando ci si trova ad avere a che fare con grandi quantitativi di dati e necessità di aggiornamenti contenutistici frequenti.

company profile: il biglietto da visita di una realtà economica. si presenta generalmente come uno strumento cartaceo che promuove l'attività di una azienda presentandone la storia, la filosofia, i dati economici ecc...al fine di presentare una realtà economica ai possibili interlocutori istituzionali o di mercato.

comunicazione aziendale: attività di una impresa volta a mantenere il contatto con il pubblico attraverso attività pubblicitarie di vario genere (cataloghi, pubblicità istituzionale, company profile, fiere, sponsorizzazioni...) in modo da tener viva l'attenzione sul suo marchio o sui suoi prodotti/servizi. Si divide in comunicazione istituzionale (che punta sul nome dell'azienda, la sua struttura e il suo marchio) e comunicazione di prodotto (incentrata sui beni e servizi offerti).

comunicazione corporate: in campo pubblicitario è intesa come l'attività di comunicazione dell'istituzione (ente o azienda) volta soprattutto a promuovere l'istituzione stessa (e non i sui prodotti).

content editing: la revisione logica e stilistica di uno scritto che passa attraverso l'organizzazione contenutistica finalizzata al messaggio che si vuole trasmettere.

copywriting: l'ideazione dei testi utilizzati nell'attività di comunicazione per trasmettere i messaggi al pubblico.

corporate blog: blog che pubblicano notizie ed informazioni su una azienda, su un distretto, su un settore, su una associazione di imprese o un particolare progetto di comunicazione. il blog diventa uno strumento di marketing e serve una particolare strategia di comunicazione, assumendo così dal marketing il linguaggio, lo studio della grafica in linea con l'immagine coordinata dell'ente e facendosi veicolo della sua pubblicità. generalmente viene gestito da professionisti che finalizzano gli aggiornamenti al progetto di comunicazione all'interno del quale il blog si inserisce.

direct marketing: forma di pubblicità che vuole colpire determinanti e precisi target: un responsabile agli acquisti di una azienda, il potenziale cliente di un negozio, l'asiatico che viene a visitare la fiera. il contenuto del messaggio e il veicolo con il quale glielo si comunica sono studiati su misura per questo cliente o particolare tipologia di clienti (e-mail, sms, lettera tradizionale, telemarketing...). a differenza di altri tipi di campagna pubblicitaria si misura la sua efficacia direttamente nello svolgimento dell'azione. non si considera direct marketing il contatto faccia a faccia del commerciale con il cliente.

guerriglia marketing: tecniche di comunicazione non convenzionali tese a massimizzare il risultato pubblicitario. si passa dall'utilizzo di internet (attraverso forum, mailing list, presenza sui newsgroup, concorsi ricchi premi con siti dedicati, email attack! ecc...) alle campagne di co-marketing più fantasiose, per arrivare all'utilizzo di strategie dedicate al fine di colpire singoli target/clienti.

house organ: pubblicazione utilizzata da una realtà economica o istituzionale (azienda, ente, comune...) per informare il personale interno di attività, risultati, obiettivi e trasmettere informazioni di vario genere a seconda del messaggio che si vuole trasmettere.

immagine coordinata: nell'accezione comune è riferito a coordinamento stilistico e formale tra i vari materiali di presentazione di una azienda (biglietto da visita, carta intestata, carta fax, email...). in generale si riferisce all'omogeneità del messaggio che si trasmette al target/consumatore e che passa attraverso il coordinamento degli elementi grafici, stilistici, contenutistici e formali di tutto ciò che viene utilizzato per promuovere un brand o l'immagine corporate.

logo: i loghi sono disegni o rappresentazioni grafiche di qualsiasi genere che indicano una azienda, una istituzione o un brand. inizialmente con la parola "logotipo" si intendeva il carattere, il font, con cui veniva rappresentato il nome. nell'epoca moderna l'importanza della riconoscibilità del brand, ha fatto diventare la questione della riconoscibilità del marchio un aspetto fondamentale della comunicazione e del marketing.

mambo/joomla: due cms open source (sistema per la gestione dei contenuti sviluppato da una comunità di sviluppatori che non appongono brevetti e proprietà intellettuali sulle sue componenti). Joomla nasce nella seconda metà del 2005 da una scissione del gruppo di coordinamento degli sviluppatori di mambo (in pratica sono tutti passati a lavorare su joomla).

marchio: rappresentazione grafica di qualsiasi genere (in particolare nomi, disegni, lettere, cifre, tonalità e combinazioni cromatiche....) che distingue un prodotto, un servizio o una impresa dalle altre. sue caratteristiche specifiche devono essere la capacità distintiva (devo contraddistinguere un prodotto o un servizio agli altri), la novità estrinseca (non deve mai essere stato usato da altri), l'originalità (non può consistere in una descrizione generica dei servizi e dei prodotti), la liceità (non deve essere contrario alla legge, all'ordine pubblico e al buon costume). Per tutelare un marchio bisogna registrarlo al seguente link: http://www.uibm.gov.it/.

marketing communication: attività mirata alla promozione di beni o servizi.

marketing literature: tutta la documentazione che parla dei prodotti delle aziende e della loro offerta.

naming: studio del mercato e del posizionamento di un nuovo marchio (brand) per arrivare a definire il nome più adatto per competere in un determinato scenario.

newsletter: riferito alla produzione stampata, si tratta di un giornale di 1 o 2 quartini (4/8 pagine) contenente brevi articoli e notizie. Poche le foto, orientato soprattutto alle news. Può assumere forma digitale quando è esportato in formato .pdf e reso disponibile per il download da un sito.

pamphlet: può essere un prodotto stampato su entrambi i lati di un unico foglio di carta, piegato in due metà in tre parti o in quattro (leaflet); oppure può essere costituito da un numero limitato di pagine ed impaginato come un libro (secondo le direttive dell'Unesco, per essere considerato un pamphlet  deve avere dalle 5 alle 48 pagine, senza contare la copertina). Il contenuto è variabile, a seconda delle necessità di marketing; sono importanti perchè non costa molto produrli e sono facili da distribuire ai clienti.

pubblicità: è l'attività aziendale diretta a far conoscere l'esistenza o ad incrementare il consumo e l'uso di un bene o un servizio. Le aziende fanno attività pubblicitaria principalmente (ma non solo) attraverso i mezzi di comunicazione di massa: giornali, radio, televisione, giornali, internet...

sito web o sito internet: insieme di pagine web, una struttura di documenti ipertestuali (con immagini, testi, collegamenti, suoni...) accessibili con un programma di navigazione (browser) tramite il protocollo world wide web (www) sulla rete internet.

stampa a dati variabili (VDP): la pratica di stampare documenti il cui contenuto varia a seconda delle informazioni relative al destinatario contenute in un database. definizione Print On Demand initiative (PODi)

webdesigner: colui che cura la struttura grafica e la costruzione di un sito web, sfruttando i punti di forza di questo mezzo rispetto ad altri media. Si occupa dell'omogeneizzazione tra i contenuti, del messaggio da trasmettere e dell'impatto grafico e visivo del website.

web positioning: l'insieme delle attività per far entrare l'indirizzo web di una azienda tra i migliori risultati di ricerca. Attività generalmente chiamata anche SEO (Search Engine Optimization).

Lavorazione Marmo, Granito, Onice, Travertino:

Gabrielli Group Onice Vulcano Red, Alabastro Egiziano, Wenge, Arco Iris
Cooperativa Apuana Vagli Arabescato Vagli e Calacatta Vagli
Estrazione, Produzione Arabescato Vagli
Estrazione, Produzione Calacatta Vagli
Geostone Lastre in Ardesia, Marmo, Vetro per Facciate Ventilate
BalfinStone Ardesia, Marmi, Graniti, Pavimenti, Rivestimenti, Coperture

Ardesia Design Pavimento, Rivestimento Interno, Esterno, Marble Design, Carrara Marble

Euro Motor Service

ElettroMeccanica Impianti Industria Emsol - Automazione Impianti Industriali e Cicli Produttivi - Progettazione Realizzazione Impianti Industriali - Impianti di Videocontrollo e Videosorveglianza, Massa Carrara - Impianti di Produzione - Macchine di Produzione - Analisi Termografiche, Strumentali, Riduzione Perdite - Trattamenti Termici

Resinatura, Rinforzo, Ricomposizione, Risanamento Lastre di Marmo, Granito, Onice, Travertino

Pietra Nuova resinatura lastre, risanamento e ricostruzione lastre

Siti Web su Aziende lavorazione Marmo, Granito, Onice, Travertino

Laboratorio Scultura Marmo Costa Paolo Carrara

PRODOTTI ITTICI CONGELATI, PRODOTTI ITTICI AFFUMICATI, SALMONE AFFUMICATO, SALMONE SCOZZESE AFFUMICATO, TONNO AFFUMICATO

Foods of Scotland Prodotti Ittici Affumicati, Congelati

Squadra Corse Gare di Enduro Estremo, Cross, Motocross, Trial

Advertising Galleries

Galleria Collezione Italia Brochures Cataloghi - Galleria Foto CD-rom Comune di Firenzuola - Galleria Coop Apuana Vagli Brochures Cataloghi

Galleria Elite Stone Brochures Cataloghi Cdrom - Galleria Edilpavimenti Brochures Cataloghi - Effetto Marmo Brochures Cataloghi

Gabriel Crystals Invito Sposi Busta - Fattoria della Gioiosa Brochures Cataloghi - Goldentyre Brochures Cataloghi Press-Kit

La Nuvola Book, Catalogo - Coaching Oltre Brochures, Cataloghi, Book - Sailing Challenge Brochures, Cataloghi

Scalpellini Pietra Serena Brochures e Cataloghi - Tecnopali Apuana Galleria Foto - Viareggio Ba.Se. Refitting Brochure, Catalogo

Zucchero Sugar Fornaciari Musica per Viole ed altri Organi Caldi - Euro Motor Service Brochure, Catalogo

Acquafredda Advertising Gallery, Brochures, Cataloghi - Hotio Advertising Gallery - Neilpryde Advertising Gallery

Zucchero Sugar Fornaciari CD Covers Design - Hotio Collezione Autunno Inverno Catalogo - Hotio Collezione Primavera Estate - Catalogo

Compagnia Lavia Anagni Locandine Manifesti - Nonna Olimpia Moda Brochure

Packagings

Packaging Biscottificio Dogliani, Massa - Packaging Shoppers Dogliani - Packaging Olio Pieve Santo Stefano a Lucca

Collezione Italia Packaging Contenitori Marmette - Packaging Olio e Vino Pieve di S. Stefano

Strategia Creativa Web Design - Profilo Azienda, Company Profile, Portfolio Clienti - Design Grafica Siti Web Marmi, Graniti, Pietre

 

Studio Grafico Le Ali Communication - Design Grafica Siti Web Marmi, Graniti, Pietre - Agenzia Grafica Creazione Design del Sito Web a Massa Carrara - Articoli Promozionali e Gadgets